Al momento stai visualizzando 7 ottimi motivi per usare i costumi contenitivi per bambini

7 ottimi motivi per usare i costumi contenitivi per bambini

  • Categoria dell'articolo:Maternità
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Siamo in piena stagione estiva e tante delle “mie mamme” che seguo con i pannolini lavabili o il babywearing e l’allattamento, mi chiedono informazioni anche sull’uso dei costumi contenitivi per bambini. C’è chi decide di farne a meno, chi invece opta per soluzioni non troppo green (cioè i pannolini usa e getta da piscina), io ti consiglio di tenere in considerazione questa soluzione.

Ci sono molteplici vantaggi nello scegliere di usare questi costumi, continua a leggere e scopriamoli insieme!

Costumi contenitivi bambini: la valigia della vacanza a prova di bebè

La vacanza è alle porte e stai cercando di capire quale possa essere il modo migliore per organizzare il viaggio con i tuoi piccini? Ci sono tantissime cose da considerare, tante che puoi prendere in loco, altre che conviene mettere in valigia. Ecco, io ti consiglio di aggiungere, se non è ancora nei tuoi piani, anche i costumi contenitivi per bambini o neonati.

I costumi contenitivi per bambini sono pensati per essere dei veri e propri costumini sia per il mare che per la piscina, ed essendo contenitivi, servono soprattutto ad evitare incidenti legati alla pupù dei nostri piccolini!
Ebbene sì sfatiamo subito questa cosa: nessun costumino contenitivo (no, nemmeno gli usa e getta) trattiene completamente la pipì. È di certo un grandissimo aiuto, ma possono verificarsi perdite, a maggior ragione se tenuto per tanto tempo. Perché è vero che il tessuto è contenitivo, ma se la pipì è tanta gli incidenti non sono del tutto evitabili. Sconvolta, vero!?

costumi- contenitivi -bambini

Quindi, posto che la pipì dei bimbi piccini potrebbe comunque uscire, quel che importa a livello igienico, specialmente in piscina, è che le feci dei bambini vengano trattenute.

Come sono fatti i costumi contenitivi per bambini?

Questi costumini sono solitamente fatti da:

  • uno strato esterno nel classico PUL;
  • all’interno hanno una retina in coolmax, spugna o micropile;
  • non hanno inserti assorbenti.

Sono quasi sempre a mutandina indipendentemente dalla taglia e dal sesso, a volte hanno i bottoncini laterali per toglierli più agilmente in caso di cacca più morbida.

Il tessuto è molto traspirante e questo aiuta ad evitare irritazioni per la pelle delicata dei nostri bambini, oltre che ad assicurare una buona aderenza in caso, appunto, di feci, o poca pipì.

Come si lavano?

Il lavaggio, se c’è della pupù, consiste nel pretrattate con acqua fredda, per poi lavarli con un ciclo delicati o capi sportivi (il pre-risciacquo a freddo non serve perché non ci sono inserti zuppi di pipì). Asciugano in uno schiocco di dita.

7 vantaggi dei costumi contenitivi per bambini

1 Contenimento

Questi costumini assolvono alla funzione contenitiva, soprattutto in caso di feci o per trattenere poca pipì. Spesso mi chiedono se non sia meglio usare i pannolini lavabili classici, la risposta è no. Semplicemente perché non sono pensati e realizzati per questo uso. Puoi farlo qualche volta, ma finiresti per appesantire il bambino che non sarebbe sereno in acqua ma infastidito, oltre che rovineresti i lavabili che hai acquistato o noleggiato (non sai come usare i pannolini lavabili? Ecco il primo videocorso online per te!)

2 Traspirazione

Il tessuto così leggero e traspirante, non solo è leggero e comodo, permette alla pelle dei tuoi bambini di traspirare, nonostante il caldo delle temperature estive;

3 Igiene in piscina

E qui è questione di civiltà, a mio avviso: parliamo di rispetto ed igiene, sia per i tuoi piccini, che per gli altri.

4 Facili da lavare

Come abbiamo già visto sono anche semplicissimi da lavare e si asciugano prestissimo, e proprio per questa ragione non ti serve necessariamente un parco pannolini e da qui arriviamo al prossimo vantaggio.

5 Ne bastano pochi

bambino-piscina-costume

Asciugandosi davvero in fretta ne bastano pochi, quindi:

  • non è una spesa alta (anche se il costo singolo si aggira attorno ai 15/20€ cad.), se poi ne bastano pochi, ancor più risparmio,
  • si usano nella stagione estiva, ma puoi tranquillamente utilizzarli anche per il corso in piscina invernale.

In questo modo puoi ottimizzare la spesa, e sfruttarli anche durante l’anno.

6 Praticità

Proprio come i lavabili (come si usano i pannolini lavabili?), parliamo di costumini molto pratici da toglier e mettere, tanti bimbi più grandini fanno da soli. Ma sono anche pratici da mettere in valigia, in quanto ripiegabili e leggeri: occupano poco spazio e pesano pochissimo.

7 Green

Anche questa scelta si annovera tra quelle piccole azioni che possiamo compiere nel nostro piccolo (come per l’abbigliamento sostenibile per bambini) giorno dopo giorno, per preservare il mondo in cui viviamo, per noi e soprattutto per i nostri figli.

Tutti al mare?

Che dire care mamme!? Io li considero praticamente un obbligo anche per chi non sposa l’ottica green di pannolini, assorbenti, ecc lavabili, perché trovo davvero sciocco sprecare soldi in un pacco di costumini u&g, quando con 15 euro comprate un costumino che vi dura un anno (limite taglia) e per più figli. Non serve un parco costumini in fondo, ne bastano uno o due.

mutandine-contenitive-mare

Cosa ne pensi? Conosci già questi costumi? Fammi sapere se li proverai e contattami senza impegno se hai bisogno di un confronto sui pannolini lavabili, allattamento o babywearing!

Lascia un commento